Chi siamo
I componenti dell'Ufficio Open Access
L'Ufficio Open Access presso la “Struttura Tecnica della Direzione Scientifica - Servizi Biblioteche, Musei e Terza Missione” è stato istituito con Determinazione del Direttore Scientifico 2/2019 dell'11 febbraio 2019 [vedi documento]. A seguito del pensionamento della dott.ssa Schiavone, con Determinazione del Direttore Scientifico 121/2020 del 2 novembre 2020 [vedi documento] si è provveduto alla nomina di un nuovo Responsabile dell'Ufficio e alla modifica dei Componenti:
Giovanna Caprio (OA Arcetri), Responsabile Ufficio Open Access
Antonella Gasperini (OA Arcetri)
Filomena Schiavone (OAS Bologna)
Riccardo Smareglia (OA Trieste)
Mauro Orlandini (OAS Bologna)
La nomina dei componenti dell'Ufficio Open Access è stata rinnovata con Determinazione del Direttore Scientifico 83/2023 del 20 giugno 2023 [vedi documento].
L'Ufficio OA è costantemente supportato dalla dott.ssa Luisa Schiavone, associato quiescente, si avvale della collaborazione di Massimo Sponza e Cristiano Urban (O.A. Trieste) per le attività tecnico-informatiche e di Marco Baldini (SID INAF c/o IRA Bologna), in qualità di referente tecnico per l'anagrafica INAF.
I referenti per l'accesso aperto delle strutture INAF
Ai sensi dell'art. 5.3 della Policy, in ogni Struttura di ricerca dell’INAF sono individuati uno o più referenti per l’accesso aperto che facilitino l’applicazione della Policy.
Dove sono stati nominati più referenti, i Direttori hanno generalmente individuato una figura di ambito più strettamente bibliotecario e un'altra di ambito tecnico-scientifico.
I referenti per i contratti trasformativi
A partire dal 2020 l'INAF aderisce ai contratti trasformativi nazionali sottoscritti nell'ambito della negoziazione condotta dal Gruppo CARE-CRUI.
I contratti trasformativi (o Transformative Agreements) hanno come finalità principale quella di favorire la transizione verso l'Open Access. Essi infatti sono accordi negoziati con gli editori che trasformano i tradizionali contratti di abbonamento, che prevedono l'accesso ai contenuti in sola lettura, in un nuovo modello che copre, oltre i costi per la lettura dei contenuti, anche quelli relativi ai contributi richiesti dagli editori per poter pubblicare in Open Access ovvero le Article Processing Charge (APC).
I referenti per i contratti trasformativi sono:
Laura Abrami (OA Trieste)
Antonella Gasperini (OA Arcetri)