Contratti trasformativi

Cosa sono: I contratti trasformativi (o Transformative Agreements) sono accordi negoziati con gli editori che trasformano i tradizionali contratti di abbonamento che prevedono l'accesso ai contenuti in sola lettura, in un nuovo modello che copre, oltre i costi per la lettura dei contenuti, anche quelli relativi ai contributi richiesti dagli editori per poter pubblicare in Open Access ovvero le Article Processing Charge (APC).

Cosa prevedono: in generale permettono di pubblicare articoli in Open Access (Gold OA) su riviste incluse in una data raccolta, stabilita dal contratto, senza costi aggiuntivi per l'autore, fino al raggiungimento di una quota di costo o di articoli, a seconda delle condizioni negoziate, esaurita la quale i costi per l'eventuale pubblicazione OA, se scelta, non saranno più coperti dal contratto trasformativo. Poiché le condizioni variano da editore a editore,  si consiglia di consultare le sezioni di seguito dedicate.

Chi può pubblicare in OA: Tutti gli autori di contributi scientifici affiliati a INAF possono scegliere di pubblicare in Open Access (Gold OA) nelle riviste degli editori con i quali si è sottoscritto un accordo trasformativo o un contratto che includa questa possibilità. Tale scelta verrà fatta dal corresponding author, in piena libertà e su richiesta dell'editore, in generale dopo l'accettazione dell'articolo per la pubblicazione.

Licenze di pubblicazione: Vengono applicate le licenze Creative Commons. Per la maggior parte delle riviste viene offerta la possibilità di pubblicare con licenza CC-BY che è quella maggiormente in linea con le finalità dell'accesso aperto.

Per ulteriori informazioni scrivere a contratti.trasformativi@inaf.it

IN EVIDENZA

(09/09/2024) SpringerNature: ATTENZIONE APC 2024 in esaurimento si stima che potrebbero terminare tra la prima e la seconda settimana di ottobre.

___________

(05 luglio 2024) Wiley: Il 10 luglio 2024 verrà avviato il nuovo contratto Read & Publish 2024-2027.

__________

(07 maggio 2024) Astronomy & Astrophysics rimane ad accesso aperto, secondo il modello S2O, anche per il 2024. Vai all'annuncio del 3 maggio 2024.

__________

(11 aprile 2024) Contratto Elsevier 2023-2027: INAF sottoscrive 2 nuovi titoli. In aggiunta a quelli storicamente sottoscritti (Advances in Space Research,  Astroparticle Physics, Chinese Astronomy and Astrophysics, Icarus, Journal of Quantitative Spectroscopy & Radiative Transfer, New Astronomy, New Astronomy Reviews, Planetary and Space Science) a partire dal 2023 sono stati aggiunti: Astronomy and Computing e Nuclear Instruments and Methods in Physics Research Section A: Accelerators, Spectrometers, Detectors and Associated Equipment. Per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata, che troverai scorrendo questa stessa pagina.

__________

Tutte le notizie

Si raccomanda, in ogni caso, di procedere con l'autoarchiviazione (Green OA) cioè di depositare sempre l'articolo pubblicato, nella versione consentita dall'editore, nel Repository ad accesso aperto dell'INAF oa@inaf.

Cambridge University Press

contratto 2023-2025 - Read & Publish agreement
sottoscritto tramite CARE-CRUI


Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text di tutte le riviste incluse nella piattaforma Cambridge Core; gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto (Gold OA) senza costi aggiuntivi; il contratto mette a disposizione un numero ILLIMITATO di articoli sia nelle riviste Hybrid che in quelle Gold.

Dove è possibile pubblicare: in tutte le riviste presenti sulla piattaforma Cambridge Core.

Quali tipologie di articoli è possibile pubblicare in Open Access: research articles, review articles, rapid communications, brief report, case reports. Maggiori informazioni sul sito dell'editore.

Licenza di pubblicazione: viene offerta di default la licenza CC-BY, con possibili eccezioni.

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale e/o indirizzo IP dell'Istituto; il flusso di pubblicazione dovrà essere effettuato tramite piattaforma dedicata; l'editore richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione.


Informazioni aggiuntive:

Read & Publish agreement with CRUI-Italy

Licenze Creative Commons

EDP

contratto 2024 - Subscribe-to-Open (S2O)

Cosa prevede il contratto: i contenuti dell'anno in corso saranno Open Access (Gold OA) se tutti gli abbonati alla rivista, alla quale viene applicato il modello S2O, confermano l'abbonamento. EDP ha annunciato che anche per il 2023 verrà applicato il modello S2O. Qui l'annuncio ufficiale.

Dove è possibile pubblicare: su Astronomy & Astrophysics.

Licenza di pubblicazione: CC-BY.

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale e/o indirizzo IP dell'Istituto.


Informazioni aggiuntive:

Annuncio

A&A Subscribe-to-Open FAQs

Licenze Creative Commons

Elsevier

contratto 2023-2027 - Read & Publish agreement
sottoscritto tramite CARE-CRUI

Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text nelle riviste storicamente sottoscritte: gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto (Gold OA) senza costi aggiuntivi; per gli anni 2023 e 2024 i corresponding author hanno la possibilità di pubblicare un numero LIMITATO di articoli in Open Access

Dove è possibile pubblicare: nelle riviste sottoscritte: Advances in Space Research, Astronomy and Computing, Astroparticle Physics, Chinese Astronomy and Astrophysics, Icarus, Journal of Quantitative Spectroscopy & Radiative Transfer, New Astronomy, New Astronomy Reviews, Nuclear Instruments and Methods in Physics Research Section A: Accelerators, Spectrometers, Detectors and Associated Equipment, Planetary and Space Science.

Quali tipologie di articoli è possibile pubblicare in Open Access: Original research articles, Review articles e Case Report.

Licenza di pubblicazione: viene offerta di default la licenza CC-BY, il corresponding author potrà anche scegliere la CC-BY-NC-ND, ma questa seconda opzione è fortemente sconsigliata.

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale e/o indirizzo IP dell'Istituto; il flusso di pubblicazione dovrà essere effettuato tramite piattaforma dedicata; l'editore richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione.

Recupero del pregresso: è prevista una procedura per il recupero retrospettivo degli articoli pubblicati, dal 1° gennaio 2023, nelle riviste previste nel contratto. 


Informazioni aggiuntive:

consulta il sito dell'editore: Agreement between Italy and Elsevier

Licenze Creative Commons

IEEE

contratto 2022 - 2024 -Read & Publish agreement
sottoscritto tramite CARE-CRUI


Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text di tutti i contenuti compresi nella banca dati IEL (IEEE Electronic Library https://ieeexplore.ieee.org/xpl/accessinfo); gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto (Gold OA), mantenendo i diritti d'autore, sia sulle riviste ibride che fully open access, senza costi aggiuntivi. Il contratto mette a disposizione un numero ILLIMITATO di articoli. 

Dove è possibile pubblicare: su tutte le riviste ibride e fully open access pubblicate dall'editore.

Quali tipologie di articoli è possibile pubblicare in Open Access: Regular paper, Review paper, Brief, Invited, Survey.

Licenza di pubblicazione: CC-BY. L'autore può scegliere anche CC-BY-NC-ND (scelta non consigliata).

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale. L'editore richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione. 


Informazioni aggiuntive:

Licenze Creative Commons

IOP Publishing

contratto 2022 - 2025 -Read & Publish agreement
sottoscritto tramite CARE-CRUI

Coloro che hanno pubblicato articoli, in modalità subscription, in una rivista IOP nel periodo di validità del contratto e sono interessati alla conversione in Open Access, applicando una licenza Creative Commons, è pregato di contattare l'indirizzo contratti.trasformativi@inaf.it

Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text di tutti i titoli inclusi nella IOPscience extra. Gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto (Gold OA), mantenendo i diritti d'autore, sia sulle riviste ibride che fully open access, senza costi aggiuntivi. Il contratto mette a disposizione un numero ILLIMITATO di articoli. NON sono incluse le riviste della American Astronomical Society (Astronomical Journal (AJ), Astrophysical Journal (ApJ), Astrophysical Journal Letters (ApJL), Astrophysical Journal Supplement Series (ApJS), Planetary Science Journal) 

Dove è possibile pubblicare: in oltre 70 riviste ibride e fully open access pubblicate dall'editore.

Quali tipologie di articoli è possibile pubblicare in Open Access: letters, papers, reviews e special issue.

Licenza di pubblicazione: CC-BY. 

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale. L'editore NON richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione ma la identificherà automaticamente e contatterà il corresponding author. Verrà fin da subito proposta la pubblicazione in Open Access alla quale l'autore potrà comunque rinunciare e optare per la pubblicazione ad accesso chiuso.


Informazioni aggiuntive:

Guida per gli autori

Utilizza lo strumento Journal Finder messo a disposizione da IOP

Licenze Creative Commons

SPIE

contratto 2024 - Read & Publish agreement

Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text di tutte le riviste e gli atti di congressi inclusi nella piattaforma SPIE Digital Library; gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto (Gold OA), solo nelle riviste, senza costi aggiuntivi; il contratto mette a disposizione un numero ILLIMITATO di articoli calcolato su base nazionale.

Dove è possibile pubblicare: solo nelle riviste; NON sono inclusi nell'Accordo gli atti di congressi (Proceedings SPIE).

Licenza di pubblicazione: viene applicata una licenza CC-BY.

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale e/o indirizzo IP dell'Istituto. L'editore richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione.


Informazioni aggiuntive:

Open Access policies for SPIE journals

Licenze Creative Commons

SpringerNature

contratto 2020-2024 - Read & Publish agreement
sottoscritto tramite CARE-CRUI

ATTENZIONE: APC 2024 IN ESAURIMENTO si stima termineranno tra la prima e la seconda settimana di ottobre.

Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text di tutte le riviste incluse nella piattaforma SpringerLink; gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto (Gold OA) senza costi aggiuntivi; il contratto mette a disposizione un numero LIMITATO di articoli calcolato su base nazionale.

Dove è possibile pubblicare: nelle riviste Springer di cui all'elenco scaricabile dal sito dell'editore. NON sono incluse nell'Accordo le riviste Nature.

Quali tipologie di articoli è possibile pubblicare in Open Access: original paper e reviews paper, sono escluse le brief communications.

Licenza di pubblicazione: viene applicata una licenza CC-BY, salvo alcune singole riviste che prevedono una licenza CC-BY-NC.

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale e/o indirizzo IP dell'Istituto; il flusso di pubblicazione dovrà essere effettuato tramite piattaforma dedicata; l'editore richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione.

Cosa accade quando la quota di articoli Open Access viene esaurita: si può scegliere di pubblicare in Open Access (Gold OA) pagando all'editore un contributo aggiuntivo (APC; opzione non consigliata). Tale costo sarà a carico dell'autore. Se l'autore non accetta di pagare un APC l'articolo verrà ugualmente pubblicato ma non sarà Open Access.


Informazioni aggiuntive:

Springer - Open access agreement for Italy - dove trovate, oltre a informazioni utili sulle caratteristiche del contratto e faq, anche la lista aggiornata delle riviste Springer coperte dal contratto

Licenze Creative Commons

Open Access for Italy: workflow for authors

Wiley

contratto 2024-2027 - Read & Publish agreement
sottoscritto tramite CARE-CRUI

Il 10 luglio 2024 verrà avviato il nuovo contratto Read & Publish 2024-2027.

Per quanto riguarda gli articoli accettati nel periodo 1. gennaio 2024-9 luglio 2024, siamo in attesa di ricevere indicazioni in merito alle procedure di conversione degli stessi in OA.

Cosa prevede il contratto: INAF può accedere al full text delle risorse sottoscritte incluse nella piattaforma Wiley Online Library; gli autori affiliati INAF possono scegliere di pubblicare articoli ad accesso aperto senza costi aggiuntivi, su tutte le riviste ibride e Gold OA pubblicate dall'editore; il contratto mette a disposizione un numero LIMITATO di articoli calcolato su base nazionale.

Quali tipologie di articoli è possibile pubblicare in Open Access: Case study, Commentary, Data Article, Education, Lecture, Method and Protocol, Perspective, Practice and Policy, Rapid Publication, Research article, Review article, Short Communication, Technical Note.

Licenza di pubblicazione: viene offerta di default la licenza CC-BY, solo nel 2024 il corresponding author puo' scegliere anche la CC-BY-NC-ND (scelta sconsigliata).

Requisiti: il corresponding author deve essere affiliato INAF; la sottomissione dell'articolo deve essere effettuata indicando il nome formale dell'Istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale e/o indirizzo IP dell'Istituto; il flusso di pubblicazione dovrà essere effettuato tramite piattaforma dedicata; l'editore richiede la verifica dell'affiliazione da parte dell'Istituzione.

L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author o al momento della sottomissione (per riviste gold OA) o alla data di accettazione (per le riviste ibride), ma il suo perfezionamento avviene solo dopo l'accettazione dell'articolo.


Informazioni aggiuntive:

Open access agreement for authors at eligible Italian institutions

Licenze Creative Commons

aggiornato al 10/09/2024 - LA